CHIARAVALLE – Il capitano Edoardo Cecchetti ha iniziato la sua decima stagione con la Biagio Nazzaro. Il centrocampista classe 1992, infatti, è arrivato a Chiaravalle nella stagione 2014-2015: da allora in 9 stagioni su 10 ha vestito il rossoblù, superando le 200 presenze. “Aver gioito e pianto per una sola maglia – spiega – mi rende orgoglioso. La Biagio Nazzaro è una scuola di vita. Abbiamo una rosa con l’età media più bassa degli ultimi anni: confido molto nei nostri giovani. Il mister Bedetti e il prof. Petrucci sono competitivi e professionali, stiamo lavorando molto bene con loro. Da qui ad aprile ogni partita sarà importante: non dobbiamo mai abbassare la guardia”.
La decima stagione biagiotta di Cecchetti: “Spero sia quella che non si scorda mai. La Biagio Nazzaro è una scuola di vita”
Edoardo Cecchetti, classe 1992, è cresciuto nel settore giovanile dell’Ancona, con cui ha giocato nella Formazione Primavera nel 2009-2010, quando i dorici militavano in Serie B. Dopo aver assaggiato la Lega Pro Seconda Divisione tra L’Aquila e Giulianova, nel 2012-2013 va a giocare nella Belvederese in Promozione.
Arriva alla Biagio Nazzaro Chiaravalle nell’estate del 2014, dopo la parentesi al Loreto. Da allora ha giocato 207 partite in rossoblù tra Eccellenza e Promozione, con 13 reti. Ha vissuto stagioni magiche, come quella del 2015-2016 con la vittoria dei play-off di Eccellenza Marche, o quella del 2016-2017, con il trionfo in Coppa Italia Eccellenza, senza dimenticare la vittoria del campionato di Promozione del 2019-2020. L’annata 2024-2025 è la decima di Cecchetti alla Biagio, tra le 7 consecutive tra il 2014 e il 2021 e le ultime tre dal 2022.
“Spero che la decima sia quella che non si scorda mai – commenta Edoardo -. Saper di aver gioito e pianto per una sola maglia mi rende orgoglioso: in dieci anni ho tolto tanto tempo a chi mi sta intorno e ne ho dedicato altrettanto a questa squadra. Insieme al mio lavoro è stato il viaggio più formativo che abbia mai intrapreso: seconda casa o seconda pelle chiamatela come volete, però prima di tutto la Biagio è stata una scuola di vita, visto le persone che ho vissuto in questi anni. Una su tutte, Carlo Andreoni, che manca davvero tantissimo a tutti noi e che ha lasciato a Chiaravalle un ricordo indissolubile”.
Capitan Cecchetti sulla squadra: “Confido molto nei giovani. Mister Bedetti e il prof. Petrucci sono due professionisti: stiamo lavorando bene”.
La Biagio Nazzaro ha cambiato volto in questo 2024-2025, senza rinunciare all’esperienza del suo capitano. “La squadra è cambiata molto – spiega Cecchetti – ed è forse la rosa con l’età media più bassa degli ultimi 10 anni. Per questo spero e confido molto nei giovani, che stanno vendendo cara la pelle per mettere in difficoltà il mister nelle scelte: bene così! Il nostro allenatore Daniele Bedetti e il prof. Jacopo Petrucci rappresentano due profili competitivi e professionali, che lavorano in campo e soprattutto sulla testa dei giocatori: lo ritengo fondamentale! Per cui il mio feedback personale è molto positivo. Stiamo lavorando bene in ogni ambito e c’è una grandissima programmazione dei lavori, con una grande attenzione allo status fisico del singolo giocatore”.
Domenica 1° settembre c’è il primo impegno ufficiale, l’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Promozione contro il Marina. “Da domenica – conclude il centrocampista – fino a fine aprile tutte le partite saranno dei ‘derby’, a partire dal Marina. Si tratta di una squadra tosta, dove conosco praticamente tutti. Credo, tuttavia, che dalla prima all’ultima di campionato dovremmo tenere la stessa concentrazione, senza mai abbassare la guardia nemmeno per mezzo secondo”. Biagio Nazzaro Chiaravalle-Marina si giocherà alle 15.30 di domenica 1° settembre al Comunale di Chiaravalle, con un ticket di ingresso di 5 euro.
Giacomo Grasselli – ufficio stampa Biagio Nazzaro Chiaravalle (grafica di Enrico Libani)