Connect with us

News

LA BIAGIO PREPARA IL DERBY COL MARINA DEI TANTI EX

di ANDREA ROSSI 

CHIARAVALLE Biagio ancora senza alternative contro il Marina: serve vincere! I tre punti permetterebbero infatti ai rossoblù di rimanere nella scia di Porto S.Elpidio e Atletico Gallo, in attesa del confronto diretto del 23 dicembre contro i primi e del turno di riposo dei secondi, previsto nella stessa giornata, confidando anche in qualche risultato favorevole che potrebbe farci comodo. Inoltre, la vittoria permetterebbe di allungare a +7 sul Grottammare, potendo così lasciare a debita distanza le ultime due posizioni, che significano retrocessione diretta.

Tra il dire e il fare c’è però di mezzo il… Marina, che non scenderà certo a Chiaravalle per agevolare il cammino dei rossoblù. I nostri vicini adriatici, dopo una partenza sparata (18 punti conquistati nelle prime 6 partite), sembrano avere smarrito lo smalto dei giorni migliori: 3 pareggi e 3 sconfitte nelle restanti 6 giornate, dopo la sosta per il riposo che ha segnato un punto di cesura nel pur sempre invidiabile “score” dei bianco-azzurri. La truppa di Nico Mariani non può quindi permettersi ulteriori passi falsi: vincere significherebbe ritrovare il sorriso, ma soprattutto mantenere la terza posizione e non perdere di vista la vetta, che non è poi così lontana.

A rendere più avvincente il derby contribuiscono il duello in famiglia tra i fratelli Frulla (l’attaccante biagiotto Rocco contro il centrocampista rivierasco Sacha) e la folta schiera di ex presente sulle due sponde: mister Malavenda, Gregorini, Marini e Pierandrei tra i rossoblù, Medici, Anconetani, Canulli, Carloni, Paialunga e Pesaresi tra i rossoblù. 

Malavenda non potrà disporre di Gallotti (problema al ginocchio per il mediano, fin qui sempre presente), né di Terranova, i cui tempi di recupero si allungano. In dubbio anche Gregorini (problema muscolare) e Marasca. Se il laterale sinistro non dovesse scendere in campo, l’intero assetto della squadra sarà probabilmente rivisto per fare posto a un altro under.

Calcio d’inizio domenica alle ore 14.30. Arbitrerà l’incontro Carlo Sarnari della sezione di Macerata, mentre Luigi Domenella della sezione di Ancona e Stefano Allievi della sezione di S. Benedetto del Tronto avranno il compito di assistere, bandierina in mano, il direttore di gara.

Forza ragazzi!

La rosa al completo del Marina (foto tratta dal profilo Facebook della società)

Biagio-Marina amarcord

Biagio e Marina si affrontano per la quinta volta allo stadio Comunale: i precedenti (due vittorie e due pareggi) sono a noi favorevoli.

Il primo confronto si consumò il 2 ottobre 1977, giornata inaugurale del campionato di Prima Categoria che i rossoblù vinsero in virtù di un eccezionale girone di ritorno. Il risultato dell’incontro fu 1-1: il vantaggio chiaravallese, pervenuto al 32’ con Luciano Marini, fu pareggiato da Barucca al 18’ della ripresa. Per il Marina si trattava dell’esordio assoluto nell’allora seconda serie regionale, essendo il Montemarciano di Walter Vignoli la squadra molto più titolata del Comune.

La seconda sfida si giocò invece il 16 aprile 2017, in Eccellenza. Era l’ultima giornata e la Biagio di Malavenda riuscì a vincere e centrare in extremis i play off ai danni del Tolentino. Decise il calcio da fermo di Leonardo Rossini a 5 minuti dalla fine, decretato per un pallone raccolto con le mani dal portiere Castelletti e proveniente da un retropassaggio. I due, tuttora in forza alle rispettive squadre, si ritroveranno in campo da avversari anche domenica.

Questo il tabellino di quell’incontro:

BIAGIO NAZZARO   1

MARINA                     0

BIAGIO NAZZARO: Lombardi, Medici (55′ Carnevali), Sampaolesi (80′ Clementi), Focante, Giovagnoli, Domenichetti, Liguori (64′ Sconocchini), Rossini, Cavaliere, Giampieri, Negozi. All. Giammarco Malavenda.

MARINA: Castelletti, Droghini (64′ Forlani), Maiorano, Santini, Savini, Carloni, Ribichini (56′ Fernandes Cardoso), Gagliardi, Severini, Noviello, Badiali (49′ Bartoloni). All. Stefano Tiranti.

ARBITRO: Sacchi di Macerata.

RETE: 85′ Rossini.

Partners

Testo

Facebook

More in News