Connect with us

News

09/05/1982-09/05/2022: 40 ANNI DALLA STORICA, E UNICA, PROMOZIONE IN INTERREGIONALE

di ANDREA ROSSI 

CHIARAVALLE Cosa sono quarant’anni? Nella relatività del tempo, rappresentano tanto, poco o niente. Gli eventi, in sé, sono insignificanti. Siamo noi umani, con le nostre narrazioni, che conferiamo loro un valore.

Quarant’anni fa, era il 9 maggio 1982, Chiaravalle visse il suo più alto momento sportivo. Fu tutto il paese a cercarsi, chiamarsi, toccarsi. La vittoria della Biagio nello spareggio di Osimo contro il Tolentino non fu solamente un atto di cronaca. Fu un evento. Nella sua unicità e irripetibilità, rappresenta l’ultima manifestazione tangibile di ciò che può voler dire sentirsi protagonisti anche fuori dal palcoscenico. Perché quel giorno fummo tutti protagonisti: a vivere il momento fu veramente un Noi, indissolubile e indifferenziato.

L’allenatore-giocatore Sauro Bonetti e il capitano Giuliano Santinelli

Quella straordinaria cavalcata dei rossoblù di Sauro Bonetti è parte integrante della storia e della memoria comunitaria. La ricordiamo con la sottile malinconia, effetto della perfidia del tempo che avvizzisce cose e persone, ma con la fierezza di un’impresa che ci proiettò per la prima e unica volta fuori dai confini regionali. Dando spazio al ricordo, culliamo ancora la speranza del presente. Che questa ricorrenza sia di buon auspicio per gli impegni residui che ci attendono…

Partners

Testo

Facebook

More in News