Connect with us

News

IL BARBARA ESPUGNA CHIARAVALLE AL DEBUTTO

BIAGIO NAZZARO         0
LORENZINI BARBARA  1

BIAGIO NAZZARO: Bolletta, Santoni, Brega, Stella, Giovagnoli, Cecchetti, Giovannini (89’ Gian Marco Gregorini), Leonardo Rossini, Alessandroni (77’ Terrè), Parasecoli, Pieralisi. (A disposizione: Marziani, D’Agostino, Menotti, Barone, Mazzarini, Frulla). All. Giammarco Malavenda.

ILARIO LORENZINI BARBARA: Titti, Fontana (81’ Zandri), Penacchini, Fiordelmondo, Nicolò Carboni, Simone Gregorini, Diego Rossini (74’ Pulcinelli), Cardinali, Capecci, Marco Carboni, Paolini. (A disp.:​ Cesaroni, Baldarelli, Angeletti, Spallacci, Federico Tafani, Morico, Montanari). All. Federico Tafani.

ARBITRO: Bini di Macerata.

RETE: 63’ Capecci.

NOTE: ammoniti Brega al 57’, Marco Carboni al 67’ Santoni e Pulcinelli all’86’. Calci d’angolo: 6-2. Spettatori 250 circa.

di ANDREA ROSSI

CHIARAVALLE Tanto per calarci al meglio nella nuova realtà, sperimentiamo subito quanto sia “duro” il pane della Promozione. Quello che ci serve il Barbara è di sasso e nella giornata inaugurale rimediamo subito un’indigestione su cui occorre meditare. Arriva il flop e francamente nemmeno il più incallito dei pessimisti se lo sarebbe aspettato. Decide Capecci, che spacca una partita incanalata verso il doppio zero, ma i ragazzi di Tafani non rubano alcunché e dopo il vantaggio serrano gli spazi e lasciano solo lo sterile possesso palla ai frastornati rossoblù, autori di un secondo tempo confusionario.

La Biagio, con Stella al centro della difesa al posto dello squalificato Arcolai, si schiera con il tridente offensivo e nella prima frazione non demerita, pur peccando di lucidità sotto misura. Il primo tiro verso la porta è però di marca gialloblù: ne è autore Marco Carboni, che al 10’ tenta l’esterno senza fortuna. All’11’ Biagio insidiosa: millimetrico lancio di Giovagnoli per Alessandroni, che si incespica sul più bello e non conclude. Al 19’ taglio profondo di Giovannini per Pieralisi, il quale attarda il tiro e fallisce il dribbling a rientrare su Fontana. Al 23’ Leonardo Rossini si libera per la botta dai venti metri, ma lo fa con il mancino, che non è notoriamente il suo piede preferito, nessun problema per Titti. Al 26’ l’estremo ospite arruffa una palla calciata da Cecchetti, Alessandroni si catapulta sulla ribattuta ma calcia addosso al portiere, non trovando la via della porta. Ultima occasione assoluta per i rossoblù al 28’: Brega carica il sinistro e fionda su palla corta respinta dopo azione da corner, Titti s’inarca e devia in angolo.

Nella ripresa Biagio non pervenuta, sono del Barbara tutte le occasioni da rete, a partire da un diagonale di Marco Carboni che chiude di un soffio a lato una prolungata percussione. Al 18’ arriva la rete che decide l’incontro: Bolletta non è preciso sulla battuta dello stesso Carboni, Capecci calcia sulla ribattuta e la doppia carambola con l’estremo chiaravallese gli dà ragione.

Ci si attende la reazione dei nostri, che non arriva. Il Barbara controlla agevolmente e riparte appena può: al 25’ su appoggio di Penacchini a centro area, nessuno dei compagni è lesto ad approfittarne e al 47’, in pieno recupero, Marco Carboni cerca la giocata della vita, provando sorprendere l’avanzatissimo Bolletta da sessanta metri, senza trovare gloria. Poco male, perché i suoi portano comunque a casa tre ottimi punti. Il Barbara ha dimostrato, semmai ce ne fosse bisogno, di essere una signora squadra, attenta e compatta in tutti i reparti. A parte i soliti nomi, ci preme rimarcare l’esemplare prova di Fontana, un ragazzino che, fino all’uscita anticipata per crampi, ha chiuso la porta a tutti gli affondi rossoblù, eludendo tutti i tentativi di dribbling operati nei suoi confronti da Pieralisi e Alessandroni.

Biagio decisamente da rivedere: il primo tempo non è andato male, ma non ci è piaciuta la ripresa decisamente sotto tono e giocata senza raziocinio, al cospetto di avversari apparsi decisamente più in forma sotto il profilo fisico. In settimana mister Malavenda saprà senz’altro motivare i suoi in vista del difficile impegno di domenica (ore 15.30) in casa del Gabicce Gradara.

Le squadre in campo

L’esultanza del Barbara dopo il gol di Capecci

 

Partners

Testo

Facebook

More in News