Il pesante 0-6 incassato dalla formazione “Giovanissimi” nella finale del “Trofeo Marche” al cospetto dell’Academy Civitanovese non cancella certo l’esaltante stagione 2022-23, appena conclusasi, che ha caratterizzato l’intero settore giovanile rossoblù, magistralmente diretto e coordinato da Fabio Favi.
Il Dirigente Responsabile Stefano Tanfani elenca tutti i risultati lusinghieri raggiunti dai ragazzi chiaravallesi nelle rispettive categorie, in cui molti dei ragazzi impegnati hanno giocato “sotto età”:
Juniores: 4° classificata al torneo “Lanari”;
Allievi: a) vincitori del proprio girone provinciale, con successivo passaggio alla fase regionale; b) vincitori del torneo “Romagna Soccer” a Riccione; c) finalisti del prestigioso torneo “Velox” regionale;
Giovanissimi 2008: a) vincitori della fase provinciale di categoria, con passaggio alla fase regionale; b) vincitori del girone eliminatorio del “Velox” e approdo agli ottavi di finale;
Giovanissimi 2009: a) finalisti al prestigioso “Trofeo Marche”; b) secondi classificati anche al torneo provinciali giovanissimi cadetti;
Esordienti 2010: vincitori del torneo “Città di Ancona”;
Esordienti 2011: secondi classificati al torneo “Città di Ancona”;
Pulcini 2012: terzi classificati al torneo “Città di Ancona”;
Pulcini 2013: sesti classificati al torneo “Città di Ancona”;
Primi calci 2014-15: vincitori del torneo “Città di Ancona”.
Al di là del risultato, è doveroso sottolineare che la funzione dell’attività sportiva nell’infanzia e nella prima adolescenza è prevalentemente educativa e ludico-ricreativa, imperniata su fondamentali valori di base che da sempre la società si impegna a trasmettere a tutti i suoi tesserati.