Connect with us

News

LA BIAGIO CI PROVA, MA NON PASSA: È 0-0 CON I PORTUALI

BIAGIO NAZZARO      0

PORTUALI ANCONA  0

di Andrea Rossi

BIAGIO NAZZARO: Tomba, Pacenti, Domenichetti (57′ Montagnoli), Terranova, Ortolani, Cecchetti, Agostinelli (63′ Borocci), Marengo (77′ Rossini), Pieralisi, Coppari (89′ Indelicato), Marasca. A disposizione: Lanari, Mozzoni, Mosciatti, Pergolini, Giacconi. All. Pazzaglia
PORTUALI: Tavoni, Ragni, Tonini, Santoni (65′ Moretti), Savini, Severini, Ribichini (63′ Mascambruni), Bozzi (89′ Garuti), Gioacchini, Lazzarini (88′ Polenta), Carnevali. A diposizione: Occhiodoro, Gambelli, Lucesoli, Giampaoletti, Ceresani. All. Ceccarelli
ARBITRO: Animento (sezione di Macerata)
Note: ammoniti Ribichini al 62′, Ortolani al 63′, Cecchetti all’88’ e Polenta all’89’. Calci d’angolo: 5-3. Recupero: 0′ e 3′, spettatori 250 circa
CHIARAVALLE – La Biagio frena e raccoglie solo un punto contro i Portuali. Ne servivano tre per sognare, raggiungiamo invece quota 41, che vuol dire salvezza praticamente archiviata, il minimo sindacale rispetto agli obiettivi dell’agosto scorso, ma pur sempre grasso che cola se consideriamo come eravamo messi a metà cammino. Non accantoniamo definitivamente l’ambizione dei play off, ma se prima di oggi serviva un miracolo, adesso ne serviranno almeno due e tuttavia, come ha sottolineato mister Pazzaglia a fine gara, sarà nostro dovere quello di crederci e provarci fino alla fine.

Senza gli squalificati Petoku e Brocani, la Biagio è scesa in campo con Terranova difensore centrale, Agostinelli sulla corsia destra e Coppari e Pieralisi di punta. Durante l’incontro, con l’inserimento di Montagnoli, Marasca ha “abbassato” la sua posizione, lasciando proprio al nuovo entrato l’onere di pungere dalla sinistra. I dorici, con Carnevali e Gioacchini davanti a tutti, hanno messo in mostra un buon calcio, fatto di acume tattico, notevole capacità di palleggio e manovra sempre impostata dal basso, sprecando pochissimi palloni. Insomma, è stata una bella partita, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, che fino alla fine hanno cercato di superarsi, necessitando entrambe della vittoria.

A conti fatti, la Biagio ha costruito palle gol più nitide e chiamato Tavoni agli straordinari in almeno due occasioni, mentre i Portuali, pur arrivando meno al tiro, hanno avuto dalla loro le occasioni più propizie per far centro.

Aprono le danze proprio i dorici con un sinistro alto di Carnevali al 7′. Due minuti dopo ci prova Agostinelli, che impatta al volo il pallone proveniente direttamente dalla bandierina, che Tavoni osserva tranquillamente sorvolare la sbarra.  Al 15′ Carnevali chiama in causa Tomba, che si salva in angolo con difficoltà, tradito dal rimbalzo malefico del pallone. Al 27′ Pieralisi non approftta dell’unica sbavatura difensiva dei blu e calcia impulsivamente fuori. Un’incertezza di Terranova al 35′ potrebbe invece costare molto caro alla Biagio: Carnevali supera Tomba e ci pensa Ortolani a rimediare, di testa, sulla fatidica linea di porta. Passa un solo minuto e Pieralisi si libera del diretto controllare con un dribbling a rientrare, servendo Coppari libero dai diciotto metri, il “dieci” di casa non angola a dovere e Tavoni respinge. Il portiere anconetano si supera al 42′, andando a togliere dall’incrocio un pallone “sforbiciato” da Pieralisi, autore di un’autentica prodezza balistica sul cross di Cecchetti.

Nella ripresa al 7′ Tomba para su Lazzarini, Ribichini si fionda sulla respinta ma calcia fuori. Al 10′ è ancora Pieralisi, su calcio da fermo, a chiamare nuovamente in causa il bravo Tavoni, che anche stavolta se la cava egregiamente. Al 19′ Mascambruni, appena entrato, sfodera subito un gran sinistro su cui Tomba mette i guantoni e al 27′, sugli sviluppi del quinto calcio dalla bandierina, è per Borocci la palla buona, che l’interno rossoblù spreca sotto misura, calciando alto.

Con l’ingresso di Monagnoli e Rossini la Biagio cerca il varco per provare a vincere la partita, ma le linee dei “dockers” si mantengono intatte. Qualche spigolosità di troppo nel convulso finale, che comunque non schioda il risultato. Sul piatto della bilancia, che resta comunque in equilibrio, anche un rigore reclamato per parte e non concesso da Alimento.

 

Nella foto: Tommaso Pieralisi, sfortunato protagonista della gara odierna

Partners

Testo

Facebook

More in News