Connect with us

News

LA BIAGIO RICEVE IL MONDOLFO CON L’OBIETTIVO DI INSISTERE

di ANDREA ROSSI

CHIARAVALLE I due interessanti anticipi di oggi (Urbino-Vigor Castelfidardo e Osimo Stazione C.D.-Osimana) ridisegneranno la classifica in modo tale da rendere, comunque finiscano, altrettanto succulento il “posticipo” domenicale della Biagio, impegnata al Comunale contro il Mondolfo. A dirla tutta, per chi ha ricevuto una sorta di “educazione sentimentale” con il calcio attraverso le partite domenicali, tutte in contemporanea, quest’infinito spezzatino resta particolarmente indigesto. Ci adeguiamo al secolo e al cambiamento delle abitudini, ma con la nostalgia di quel calcio “rustico”, passionale, trabocchevole di folla fin oltre i limiti delle capienze di campi che oggi non sarebbero omologati neppure per gli allenamenti.

Chiusa la parentesi, una sommaria analisi dei nostri avversari ci consente di evidenziare una squadra particolarmente temibile in avanti (occhio al capocannoniere Bracci, già autore di 8 marcature), ma particolarmente fragile dietro. Con i suoi 18 gol fatti e 21 subiti, la squadra affidata da un paio di settimane a Simone Sereni, dopo l’esonero di Giovanni Trillini, è paradossalmente sia il miglior attacco, sia la peggior difesa del torneo.

Altra curiosità: gli “aquilotti” granata non hanno finora mai pareggiato fuori casa e, come mostriamo in calce nel paragrafo riguardante i precedenti, il segno “x” non si è mai registrato nei nove incontri disputati al Comunale.

Saremo ancora privi di Alessandroni e Parasecoli, probabile conferma dell’undici iniziale schierato contro l’Olimpia.

Fischio d’inizio domenica alle ore 14.30. Arbitrerà l’incontro Nicola Denti della sezione di Pesaro, assistito da Jacopo Dardone, anch’egli della sezione di Pesaro, e da Christian Cercaci della sezione di Macerata.

Forza ragazzi!

Una formazione del Mondolfo

I precedenti

Nei nove precedenti nessun pareggio tra Biagio e Mondolfo nelle partite disputate al Comunale, ma numeri comunque a nostro favore: sei vittore rossoblù, con 13 reti all’attivo e 6 al passivo, di fronte a 3 successi granata, che si verificarono per tre stagioni consecutive, dal 1986 al 1988. L’ultimo confronto è datato 2005: nell’occasione, la Biagio di Paolo Ulivi s’impose per 2-0. Fu il secondo e ultimo campionato del Mondolfo in Eccellenza. All’epoca la fusione con il Marotta sembrava cosa fatta (era stato anche stabilito il nome del nuovo sodalizio: Atletico Valcesano), ma poi non si fece più niente, tanto che capoluogo comunale e popolosa frazione costiera hanno continuato a viaggiare separatamente con la formazione granata costretta nel 2007 a ripartire con una nuova matricola e una nuova denominazione sociale (Mondolfo Calcio) dopo la sparizione dello storico Ac Mondolfo.

Partners

Testo

Facebook

More in News