Connect with us

News

LA BIAGIO CERCA IL PRIMO PIENO CONTRO L’ATLETICO ASCOLI

di ANDREA ROSSI

CHIARAVALLE Il turno di riposo, come prevedibile, ci ha fatto scivolare in piena zona retrocessione. È innegabile che l’inizio di campionato non sia stato positivo, ma siamo appena alla quinta giornata e molto deve ancora essere scritto.

Torniamo al Comunale affrontando una squadra di valore, indicata dagli addetti ai lavori nel novero delle più attrezzate per il salto di categoria, che finora ha però racimolato ben poco. L’Atletico Ascoli di mister Luigi Giandomenico ha infatti vinto, peraltro in maniera roboante, con il solo Valdichienti (un’altra delle accreditate che sta deludendo le attese), pareggiato l’incontro inaugurale con l’Urbania e perso domenica scorsa in casa dell’Atletico Gallo.

Un avversario difficile, quindi, che non potrà permettersi ulteriori passi falsi. Le statistiche, per quel che contano, non depongono a nostro favore. Tra le mura amiche non abbiamo mai incamerato i tre punti contro squadre ascolane. Allo 0-0 del 2004-05 contro la Jvrs fecero seguito due sfide contro il Monticelli: la prima (2014-15) finì a reti bianche e la seconda (2018-19) con una clamorosa sconfitta per 0-2 al cospetto di una formazione che vinse quell’unica partita in tutto il campionato e che raggranellò dopo quel successo un solo misero punto nelle restanti 22 gare.

Eppure l’unico precedente contro l’Atletico Ascoli ci è favorevole, ma in quell’occasione (campionato 2017-18, allenatore Massimo Lombardi) la denominazione dell’avversario era “Ciabbino” e la sede sociale Folignano, poi trasferita l’anno successivo nel capoluogo piceno (anche se da questa stagione l’Atletico disputa le partite interne a Castel di Lama).

Scenderemo in campo senza lo squalificato Giovagnoli e senza capitan Rossini, il quale non ha ancora recuperato dall’infortunio al ginocchio. Torna invece disponibile il classe 2002 Cerolini, che rappresenta una valida alternativa per mister Malavenda.

Si gioca domenica alle ore 15.30. Una curiosità: la Biagio gioca in contemporanea alla nazionale, accadimento che non si registrava dal 26 ottobre 1975. Ci auguriamo che la scarsa appetibilità della “finalina” di Nations League, contrapposta all’importanza della sfida che attende i rossoblù, tenga lontani dai televisori gli appassionati e li guidi verso le meno comode gradinate del nostro stadio. L’accesso al Comunale sarà come da prassi consentito previa esibizione di documento di riconoscimento e Green Pass.

Direzione di gara affidata a Matteo Chiarotti della sezione di Macerata, assistito da Mattia Gasparri della sezione di Pesaro e da Federico Sannucci, afferente anch’egli a quella di Macerata.

Forza ragazzi!

Una formazione dell’Atletico Ascoli (foto tratta dal profilo Facebook della società)

Biagio – Atletico Ascoli “amarcord”

Come accennavamo sopra, nell’unico precedente giocato quattro anni fa la Biagio si impose sull’allora Ciabbino per 3-1, con tripletta di Simone Cavaliere. Questo il tabellino di quell’incontro:

BIAGIO NAZZARO   3

CIABBINO                  1

BIAGIO NAZZARO: Recchi, Sampaolesi, Brega, Sulejmani (88′ Mengaroni), Medici, Cecchetti, Santoni, Rossini, Carsetti (90′ Parasecoli), Cavaliere (65′ Pieralisi), Domenichetti. All. Massimo Lombardi.

CIABBINO: Alessandrini, Bizzarri (62′ Petritola), Tomassetti, Funari (46′ De Marco), Adamoli (67′ Malavolta), Cafini, Filiaggi (72′ Nardini), Tedeschi, Galli, Oresti, Liberati (51′ Crescenzi). All. Stefano Filippini.

ARBITRO: Alice Gagliardi di S. Benedetto del Tronto.

RETI: 15′, 27′ e 45′ Cavaliere, 73′ De Marco.

Partners

Testo

Facebook

More in News