CHIARAVALLE – L’attaccante esterno Federico Casagrande a Chiaravalle cerca la definitiva consacrazione con la maglia della Biagio Nazzaro. Il classe 2004, in prestito dalla Vigor Senigallia con 7 presenze in Serie D con i vigorini, è stato un avversario dei biagiotti nella passata annata, avendo giocando con la Pergolese da dicembre 2023. “Ho scelto i rossoblù – spiega il 20enne – perché sono riusciti a darmi gli stimoli giusti, visti i grandi obiettivi per questa stagione. Contro il Marina in Coppa ci è mancata la cattiveria: se riusciremo a tirarla fuori, sono sicuro che possiamo raggiungere grandi risultati”.
Chi è Federico Casagrande: carriera e caratteristiche
Federico Casagrande, attaccante esterno classe 2004, è cresciuto nella Vigor Senigallia. Nella squadra Juniores vigorina ha segnato 13 gol nel campionato Regionale nel 2021-2022. Alla Vigor ha anche esordito in Serie D nella stagione 2022-2023, con 7 presenze in un anno e mezzo in quarta serie.
A dicembre 2023 passa in prestito alla Pergolese, squadra all’epoca neo-promossa in Promozione. “Mi definisco – spiega – un giocatore duttile, anche se preferisco giocare sopra la tre-quarti del campo. Come persona, invece, credo di essere altruista e in gamba”.
L’approdo alla Biagio Nazzaro: “Una grande squadra con grandi obiettivi. Stiamo lavorando sulla finalizzazione in fase offensiva”
Nel 2024-2025 Federico disputerà un altro campionato di Promozione, ma a Chiaravalle, sempre in prestito dalla Vigor Senigallia. “Ho scelto la Biagio Nazzaro – commenta Casagrande – perché è una grande squadra con grandi obiettivi: la società è riuscita così a darmi i giusti stimoli”.
L’esterno ha giocato tutti e 90 i minuti della sfida di Coppa Italia contro il Marina, persa per 0-1. “Ci è mancata – spiega l’ex Vigor – la giusta cattiveria da parte di tutti: sono sicuro che quando riusciremo a tirarla fuori possiamo raggiungere grandi risultati. In vista della sfida contro il Gabicce Gradara stiamo lavorando su questo e sulla finalizzazione in fase offensiva”.
Giacomo Grasselli – ufficio stampa Biagio Nazzaro Chiaravalle (foto e grafiche Enrico Libani)