Connect with us

News

VIGOR CASTELFIDARDO-BIAGIO ASSEGNA IL PRIMATO

di ANDREA ROSSI

CHIARAVALLE E venne il grande giorno. Vigor Castelfidardo – Biagio Nazzaro vale un’ampia fetta di stagione. Vincere significherebbe operare un allungo forse decisivo, perdere equivarrebbe a rimettere tutto in discussione, con otto partite ancora da giocare, ma con il morale tutto dalla parte dei nostri avversari.

È una partita determinante, ancorché non decisiva, di quelle che non bisogna fallire. Abbiamo vinto tutti e tre i confronti precedenti (la gara di andata di campionato per 1-0 e le due sfide di Coppa Ialia Promozione per 2-1) e questo dato statistico non pone a nostro favore, ma abbiamo fiducia nei nostri ragazzi, nel mister, nella società, per quello che hanno fatto dopo la rovinosa retrocessione e per quel che ancora daranno da qui al 18 aprile. Siamo in ballo, balliamo!

Probabilmente né noi, né la Vigor (che, non dimentichiamolo, è una neopromossa e sta vivendo il punto più altro della sua storia calcistica) avremmo pensato di essere soli davanti a tutti a questo punto della stagione, ma i numeri non mentono e dicono che siamo effettivamente le due squadre migliori: miglior attacco da una parte con 38 gol, miglior difesa dall’altra (solo 10 le reti subite da Filippo Lombardi, ex illustre dello scontro al vertice insieme a Elia Donzelli). A rendere ancor più interessante la vigilia è la considerazione che entrambe le squadre devono in qualche modo rifarsi dal contraccolpo subito: la Vigor ha perso malamente a Moie dopo più di tre mesi, la Biagio ha fallito la fuga, facendosi imporre il pari casalingo dal Valfoglia.

Appuntamento quindi sabato pomeriggio nel sintetico usurato del vecchio campo sportivo di via Leoncavallo, da anni tana della Vigor, intitolato a una gloria del calcio fidardense quale fu Leo Gabbanelli. Biagio senza Matteo Stella, Vigor priva di Michele Santoni (fratello del rossoblù Elia), entrambi fermati da un turno di squalifica.

Fischio d’inizio alle ore 15. Direzione affidata a Davide Albano,della sezione di Venezia, assistito da Alberto D’Ovidio della sezione di Pesaro ed Emanuele Bellagamba della sezione di Macerata.

Forza ragazzi!

Il portiere della Vigor Castelfidardo Filippo Lombardi, ex biagiotto

Così all’andata

BIAGIO NAZZARO               1

VIGOR CASTELFIDARDO   0

BIAGIO NAZZARO: Bolletta, Stella, Brega, Arcolai, Giovagnoli, Cecchetti, Giovannini (79’ Elia Santoni), Rossini (86’ Mazzarini), Gioacchini (74’ Terrè), Parasecoli, Alessandroni (45’ Pieralisi). All. Giammarco Malavenda.

VIGOR CASTELFIDARDO: Lombardi, Federico Candidi (77’ Storani), Stacchiotti, Biondi, Marconi, Michele Santoni, Gianluca Candidi (77’ Gioielli), Polenta, Donzelli, Polzonetti (85’ Carini), Gambacorta (70’ Agostinelli). All. Luca Manisera.

ARBITRO: Gentili di Foligno.

RETE: 41’ Gioacchini.

NOTE: espulso al 74′ mister Manisera per proteste.

La Vigor Castelfidardo

I precedenti

Non ci sono precedenti in campionato tra Vigor e Biagio giocati in terra castellana. La società biancoazzurra, che rappresenta lo storico quartiere di S. Agostino, è solo nominalmente la “seconda squadra” di Castelfidardo. Fondata nel 1972 con la denominazione “S.Agostino” e diventata dopo qualche anno dapprima Vigor Acem, in omaggio allo sponsor (una storica azienda locale di cui purtroppo resta solo il vuoto edificio in zona Cerretano), e successivamente Vigor Castelfidardo, la società ha infatti mantenuto sempre la sua orgogliosa autonomia, rappresentando una vera e propria “controparte” del più blasonato Castelfidardo Calcio, contro il quale ha disputato anche, in passato, infuocati derby cittadini. La città della fisarmonica, peraltro, si è sempre distinta per essere un polo calcistico di rilievo. Oltre al Castelfidardo, che vanta anche una recente militanza in Serie D (categoria nella quale spera di tornare), sono presenti il S.Agostino Calcio in Seconda Categoria e il Real Castelfidardo in Terza. In passato erano attive anche la Vis, dalle maglie color viola, e il Crocette, rappresentante dell’omonima frazione nota per la famosa battaglia che avvenne il 18 settembre 1860 tra l’esercito sabaudo e quello pontificio. Castelfidardo, SA e Vigor dispongono anche di un fiorente settore giovanile.

Partners

Testo

Facebook

More in News