Connect with us

News

ZONA CESARINI AMARA PER LA BIAGIO NEL DERBY D’ESORDIO

BIAGIO NAZZARO     1

VIGOR SENIGALLIA  2

BIAGIO NAZZARO: Tomba, Terranova (61′ Cerolini), Marasca, Giovagnoli, Nicola Marini, Gallotti, Carbonari (46′ Paccamiccio), Rossini (78′ Bellucci), Frulla (63′ Pieralisi), Gregorini, Ruzzier (86′ Parasecoli). (A disp. Marziani, Brega, Marinelli, Federico Paradisi). All. Giammarco Malavenda

VIGOR SENIGALLIA: Sarti, Alessandro Tomba (78′ Marcucci), Bartolini, Alex Marini, Gambini, Rotondo, Nacciarriti (63′ Mancini), Lazzari (63′ Baldini), Pesaresi (57′ Carsetti), D’Errico, Luca Paradisi. (A disp. Argentati, Magi Galluzzi, Olivi, Orciani, Arsendi). All. Aldo Clementi.

ARBITRO: Crovatta di Città di Castello.

RETI: 37′ Frulla (B), 85′ Carsetti (V) su rigore, 89′ D’Errico (V).

NOTE: ammoniti Rossini al 71′ e Carsetti all’85. Calci d’angolo: 5-5. Spettatori 300 circa.

Le squadre in campo a inizio partita

di ANDREA ROSSI 

CHIARAVALLE Beffa servita con tanto di veleno in coda: mastichiamo amaro e incassiamo questa prima sconfitta al cospetto di una squadra decisamente superiore in fatto di qualità, ma che avevamo contenuto e imbrigliato a dovere fino all’85’ minuto.

In un pomeriggio estivo il Comunale riassapora l’odore dell’erba e la presenza del pubblico. Sono circa 300 coloro che accorrono alla “prima”, con discreta e rumorosa presenza di tifosi vigorini. Malavenda schiera Ruzzier e, alla luce dell’indisponibilità di Pierandrei, affida la maglia di centravanti a Frulla, con Gregorini trequartista offensivo e Rossini in cabina di regia. Nelle corsie laterali delle retrovie stazionano i due “under” Terranova e Marasca, il mediano è Gallotti, i centrali Marini e Giovagnoli. Nel fronte opposto, Clementi rimpiazza l’infortunato Roberto con il ragazzino Sarti tra i pali, l’uomo d’ordine di centrocampo è Lazzari, con Paradisi a ridosso delle due punte Pesaresi e D’Errico.

Il primo tempo si mantiene sul filo dell’equilibrio, anche se la Vigor riesce a sfondare sulle fasce e creare superiorità numerica più agevolmente. In una delle consuete incursioni, Bartolini al 20′ pesca Nacciarriti, il cui diagonale non centra lo specchio della porta. Risponde Ruzzier al 23′, con un tiro di controbalzo oltre la sbarra. Vigor ancora alla conclusione con un doppio Pesaresi al 25′ e al 26′: in quest’ultima occasione il destro del centravanti è svuotato di potenza e non crea particolari problemi a Tomba.

L’attaccante Rocco Frulla, autore dell’illusorio vantaggio 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al 37′ la Biagio piazza l’acuto: Rossini imposta, Carbonari rifinisce e Frulla, senigalliese doc, azzecca la stoccata, con palla che tocca il montante per finire la corsa alle spalle di Sarti. Al 42′ Tomba mette i pugni su Bartolini, chiudendogli lo specchio della porta, mentre nei minuti di recupero Gregorini imbuca verticalmente per Ruzzier, il cui controllo macchinoso produce comunque una mezza girata che termina di poco alta.

Nella ripresa la Vigor prova a forzare i tempi, ma i rossoblù di casa chiudono tutti gli spazi e ripartono con ordine. Nacciarriti prova il diagonale (che non fa male) al 10′, mentre subito dopo Clementi modifica l’assetto offensivo con il brevilineo Carsetti in luogo del possente Pesaresi. Vuoi e non vuoi, è la mossa che decide l’incontro perché al 40′ il nuovo entrato (un ex) trova il tempo giusto per l’affondo, Giovagnoli arriva in ritardo e commette fallo da rigore, prontamente fischiato dall’ottimo Crovatta. Lo stesso Carsetti fa centro con un destro a mezza altezza. Purtroppo per noi non è ancora finita: al 44′ Baldini recupera un pallone vagante sull’out destro e lo appoggia comodamente al centro per D’Errico (un altro ex), che di prima intenzione centra l’angolo alto, regalando tre punti importantissimi ai suoi.

Usciamo sconfitti, ma con applausi di incoraggiamento. Il calcio sa essere crudele e le giocate dei singoli possono, come in questo caso, spaccare gli equilibri. Abbiamo subito sperimentato quanto possa essere dura l’annata, al cospetto di squadre che non perdonano. Sapremo certamente rialzarci e reagire.

Partners

Testo

Facebook

More in News